FaitaStart            cmonline

Faita Federcamping e Ciset siglano un protocollo d’intesa per diffondere la conoscenza del settore del turismo all’aria aperta.

FAITA-Federcamping e CISET – Centro Internazionale di Studi e ricerche sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che svolge e promuove attività di ricerca, consulenza, formazione e informazione sui temi legati al turismo,  hanno siglato un protocollo d’intesa per la valorizzazione e la crescita del settore turistico ricettivo all’aria aperta.

L’accordo, di durata triennale, mira a favorire una maggiore conoscenza delle dimensioni e delle caratteristiche del settore, delle sue tendenze evolutive e delle potenzialità, nonché l’individuazione di strategie e azioni a supporto della crescita competitiva del settore.

La cooperazione si focalizzerà, ogni anno, su uno o più temi tra quelli individuati come prioritari per il settore. Tra i principali che verranno affrontati ci sono: la questione dati con la creazione di un Osservatorio sul turismo open air, sia a partire dalle informazioni disponibili che attraverso una mappatura delle imprese e alcune indagini congiunturali volte a monitorare l’andamento della stagione; la valutazione del valore che il settore produce dal punto di vista economico e per il territorio, come pure dei modelli di business che caratterizzano le imprese associate, con l’individuazione di alcune case histories interessanti a livello nazionale; la transizione tecnologica e digitale e quindi la creazione di standard condivisi, che facilitino la presentazione dei campeggi e dei villaggi turistici su portali specializzati e piattaforme di distribuzione. A questi si aggiunge la pianificazione di percorsi formativi ad hoc per il management aziendale, ma anche la questione del ricambio generazionale, alla luce delle evoluzioni evidenziatesi nelle attività precedenti.