FAITA Federcamping, in collaborazione con Banca Intesa Sanpaolo, ha intrapreso nel 2023 un ambizioso progetto pilota, volto a far compiere un balzo in avanti sul percorso della transizione verde e digitale al settore delle strutture ricettive all'aria aperta attraverso l'implementazione di pratiche sostenibili e la misurazione delle performance ESG (Environmental, Social, and Governance).

Per il 2024, l'obiettivo sarà di ampliare ulteriormente il progetto, coinvolgendo un numero sempre maggiore di strutture ricettive.

PRINCIPALI OBIETTIVI

  • Valutazione ESG delle strutture
  • Analisi dei principali punti di leva per migliorare le linee d’azione
  • Facilitazione all’accesso al credito in base alle prestazioni ESG

FAITA Federcamping, assieme alla società di consulenza energetica ed ambientale IMQeAmbiente, darà il via ad un nuovo approccio, sistematico ed inclusivo, con l’obiettivo finale  di definire un Protocollo ESG supportato da uno strumento di valutazione di riferimento che consenta a FAITA di introdurre sul mercato un marchio di garanzia da diffondere ai propri associati.

Il questionario ESG si è integrato con nuovi indicatori e KPI per migliorare la rendicontazione delle peculiarità del settore del turismo all’aria aperta. in particolar modo legati all’inclusione e sostenibilità sociale, grazie anche alla sinergia con Village4All e Legambiente.